Rifugio Capanna Aosta - Bionaz, AO

Indirizzo: Località Tza de Tzan, 11010 Bionaz AO, Italia.
Telefono: 0165730006.
Sito web: rifugioaosta.com
Specialità: Rifugio di montagna.

Opinioni: Questa azienda ha 41 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

📌 Posizione di Rifugio Capanna Aosta

Il Rifugio Capanna Aosta, situato nella località Tza de Tzan a Bionaz AO, Italia, è un rifugio di montagna che offre un'esperienza unica per gli appassionati di escursioni e di natura. Con un telefono 0165730006 e un sito web rifugioaosta.com, il rifugio è facile da trovare e raggiungere.

Le specialità del Rifugio Capanna Aosta includono ospitalità, cibo tradizionale locale e attività all'aperto. Questo rifugio di montagna è particolarmente notevole per la sua posizione strategica che offre viste mozzafiato sulle montagne circostanti e l'opportunità di godersi l'aria fresca e pulita delle Alpi.

Il Rifugio Capanna Aosta ha ricevuto 41 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.9/5. Questo è un indizio di quanto bene è stato valutato da coloro che l'hanno visitato. Gli ospiti elogiano spesso l'ambiente accogliente, il cibo delizioso e gli attività disponibili, come escursioni a piedi e in mountain bike.

Se sei alla ricerca di un rifugio di montagna che offre un'esperienza unica e memorabile, il Rifugio Capanna Aosta è sicuramente una scelta eccellente. Con la sua posizione incantevole, il cibo tradizionale locale e le attività all'aperto, è il posto ideale per chi ama la natura e vuole trascorrere del tempo all'aria aperta. Non esitare a contattare il Rifugio Capanna Aosta attraverso il loro sito rifugioaosta.com o telefonicamente al 0165730006 per pianificare la tua prossima avventura.

👍 Recensioni di Rifugio Capanna Aosta

Rifugio Capanna Aosta - Bionaz, AO
Antonella (.
5/5

Oltre il Rifugio Aosta : ecco quel poco che purtroppo rimane dell'antico splendore dell'antico ghiacciaio Tsa de Tsan, che scendeva addirittura fino al rifugio Prarayer un tempo lontano ma non lontanissimo. Ora il chilometrico vallone che conduce al rifugio Aosta sprofonda sempre più in basso avendo perso lo spessore dei ghiacci che hanno lasciato il posto ad avvallamenti detritici e cordoni morenici sempre più alti ai lati . ( Lo stesso vediamo più in alto a destra dove lo stesso ghiacciaio delle Grandes Murailles lascia spazio a impressionanti morene sottili e altissime ) . Mi hanno detto che ancora fino ai primi anni 80 , o fine anni 70, si attraversava, alla fine , da sinistra verso destra un tratto di ghiacciaio per raggiungere il Rifugio ! Ora si sono scoperti avvallamenti e speroni rocciosi, per cui ci si sposta verso destra abbandonando le morene per risalire a zig zag parte dello sperone roccioso con l'aiuto anche di tratti di catena.
Le seraccate terminali del povero ghiacciaio sono sopra il rifugio, ovviamente più al centro, e sotto la crestina di confine con la Svizzera
Consola anche e soprattutto l'atmosfera molto cordiale e familiare che c'è in rifugio.
Ho intervistato alcune persone che hanno dichiarato apertamente di essere andati fin lì solo per pranzare !
Certo, partendo dal parcheggio all'inizio lago Prarayer, bisogna proprio meritarselo questo pranzo 🙂
Avere ottima preparazione fisica, data l'estrema lunghezza dell'itinerario, e una certa dimestichezza su tratti rocciosi attrezzati.
Le foto della parte alta del ghiacciaio le ho fatte salendo "dietro" il Rifugio per un lungo tratto, su sentiero . Questo semplicemente perché non sono mai abbastanza soddisfatta di dove arrivo, ma voglio assolutamente vedere oltre.

Rifugio Capanna Aosta - Bionaz, AO
Davide G.
5/5

Siamo stati al rifugio Aosta per fare la cresta dei Dent d'Herens. Il rifugio è gestito perfettamente, cibo buonissimo e molto abbondante, gestori super simpatici e genepì in abbondanza, ci torneremo sicuramente!

Rifugio Capanna Aosta - Bionaz, AO
Andrea P.
5/5

Camere e bagni molto puliti. Sembra più un hotel che un rifugio. Cene di qualità e abbondanti, per ogni piatto hanno chiesto se volevamo il bis. Anche i dolci fatti da loro sono top!!!

Rifugio Capanna Aosta - Bionaz, AO
Raul T.
5/5

12 Settembre 2022, oggi ultimo giorno di apertura del Rifugio. Una fortuna aver potuto pranzare con Diego, suo papà e tre simpatici ragazzi. Tutto qui è spettacolare. Grazie per la bellissima accoglienza, siete proprio "in gamba" !!
Ci tornerò sicuramente.

Rifugio Capanna Aosta - Bionaz, AO
alessandro A.
5/5

Mi avevano parlato bene di questo rifugio e del suo guardiano Diego, beh non posso che confermare! Il miglior rifugio in cui sia mai stato. Diego ti coccola e se gli portate un pensierino ( tipo una bottiglia di vino che lì non è facile da avere, beh state pronti ad essere bombardati del suo miglior genepy e ad essere ammaliati dai suoi 1000 racconti: un pastore e rifugista che è stato in Thailandia, USA ecc? Personaggio assolutamente da conoscere!)

Rifugio Capanna Aosta - Bionaz, AO
Marco R.
5/5

Super! Come dovrebbe essere qualunque vero rifugio. Rifugista super accogliente, cena perfetta con ottime porzioni abbondanti, colazione eccellente con pane burro marmellata in quantità libere, NOTA BENE Diego, il rifugista, si preoccupa di alzarsi a preparare personalmente le colazioni in modo che gli alpinisti possano avere davvero te o caffè caldo....mica come in altri "rifugi" dove la.mattina ti propinano dei termos fatti la sera il cui contenuto è ormai solo che tiepido. SUPER!

Rifugio Capanna Aosta - Bionaz, AO
Alessio
5/5

Rifugio gestito ottimamente, il paradiso dell'alpinista. Addirittura la colazione delle 2.30 è presidiata, mai visto prima!
Continuate così!

Rifugio Capanna Aosta - Bionaz, AO
Rosa L.
5/5

vista spettacolare il.gestore cordiale e disponibile andate a trovarlo rifugio autentico

Go up